Tessuti Provenzali

06/05/2016

Tessuti Provenzali


Tessuti Provenzali.... chi siamo e come siamo arivati qui ... insomma ci presentiamo!

Ho sempre avuto un debole per tutte quelle stoffe colorate e quelle fantasie minute, vuoi con decori di piccoli ramage, vuoi con fiori o con animali tra il mitologico e il fantastico ... come il moustier! La mia fortuna in fondo è stata quella di essere cresciuta in una regione a confine con la Francia... è chiaro, non poteva che essere lì ! solo in Francia si trovano queste meraviglie, i tessuti provenzali, che hanno una lunga e tradizionale storia alle spalle e che continuano ad incantarmi e a affascinarmi

E' nata così, con tanta paura ma anche tanto entusiasmo l'avventura di questa attività, dove ho messo tanto cuore e tanto tempo, e ormai sono passati sedici anni (a proposito proprio in questi giorni cade l'anniversario!)

Nasceva in un piccolissimo negozietto con i soffitti a volta di mattoni (quanta polvere cadeva dal soffitto!!) e qualche rotolo di queste bellissime stoffe, accompagnato da altri prodotti tipicamente provenzali.... indovinate un pò? dai si che è facile ! :)   ... lavanda e saponi, e ancora candele e ceramiche, alcune con i caldi colori dell'estate, altri con decori declinati in blu e pochi tocchi di giallo (ricordate il moustier? ora ve lo mostro)

moustier-provenzale

Strano animaletto vero?

Sembra molto lontano perchè da allora le ricerche e i viaggi nella bella Provenza si sono intensificati ed ogni volta portavo qualcosa di nuovo e di assolutamente meraviglioso... sono arrivate in questo modo le prime tovaglie in jacquard provenzale (magari una volta ve ne parlerò dello jacquard) e poi i primi tendaggi provenzali, in fresco lino e bei ricami, i primi timidi tentativi di introdurre un tocco shabby (chi sapeva cos'era lo shabby chic 15 anni fa!)

E poi i boutis !! Meravigliose trapuntature che disegnano motivi floreali o provenzali su candido sfondo bianco o su eleganti nuance di tortora, di grigio di lavanda chiaro... mi sa che dei boutis ne dovrò parlare in un articolo a parte :)

Questo fantastico mondo che ci riporta alla Provenza continua ancor oggi a trasparire nelle scelte e nelle proposte (i viaggi continuano!) grazie anche al fatto che ormai molte aziende anche italiane strizzano l'occhio alla tradizione provenzale, coniugandola ed interpretandola con quel tocco di shabby chic che è ormai caro a tutte voi

Vorrei potervi mostrare la magia di questi tessuti, della Provenza, anzi credo proprio che lo farò, ma non adesso, perchè durante i miei viaggi ho fatto anche tante foto e vorrei potervele mostrare tutte (ma sono tante!!!)

Quindi vi lascio per il momento con la promessa che ci ritroveremo in questo salotto (Provenzale ovviamente!) a parlare di boutis, di lavanda, di tessuti provenzali e se avrete la pazienza di aspettare di tante belle cose per decorare la casa, magari come se fossimo davanti ad un the virtuale, o meglio una tisana di verveine! (verbena)

Un saluto Provenzaline

Lara